I veicoli stradali possono emettere una serie di gas nocivi attraverso i gas di scarico, i più comuni dei quali sono il monossido di carbonio (CO) e il biossido di azoto (NO2). Sebbene questi gas costituiscano un problema in ambienti aperti, sono particolarmente preoccupanti in spazi più ristretti all’interno di spazi chiusi come i parcheggi sotterranei.
La presenza di un gran numero di veicoli con differenti tipi di motorizzazione e carburanti possono dar luogo alla concentrazione di gas tossici ben oltre la soglia di attenzione. Il monossido di carbonio è un nemico tanto impercettibile quanto pericoloso. Inodore, incolore, nocivo anche a bassi livelli di esposizione: basterebbero questi elementi a identificare il livello di pericolosità di questo gas, del quale è impossibile rilevare una perdita senza opportuni rilevatori.
L’installazione di un sistema di rilevazione del gas CDS-GM è in grado di monitorare in tempo reale la concentrazione di CO e di attivare di conseguenza contromisure quali sistemi di ventilazione ed estrazione, nonché allarmi qualora necessario, si traduce in una maggiore sicurezza ed efficienza energetica della struttura.
© 2024 CDS-GM per la sicurezza SA